Solidarietà digitale anche nella Cybersecurity

Solidarietà digitale è l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.

 

Tanti i servizi messi a disposizione da aziende e associazioni. Qui di seguito vi segnaliamo alcuni strumenti utili e gratuiti per la sicurezza informatica.

 

  • Untangle NG Firewall, disponibile come macchina virtuale o come software da installare su un proprio hardware consente di creare facilmente delle connessioni VPN tra la sede principale (azienda, scuola,...) e le postazioni remote dei collaboratori che potranno lavorare in tutta sicurezza dalle proprie abitazioni. L'amministratore di rete potrà controllare in ogni momento lo stato delle connessioni, l'impegno della banda, bloccando l'accesso ad applicazioni pericolose. La normale licenza di prova, normalmente di 15 giorni, è stata estesa a 60 giorni, consentendo di poter lavorare in smartworking per tutto il periodo dell'emergenza.L’utente può registrarsi nel portale Untangle, cliccando su Create Account. Per attivare il periodo gratuito di 60 giorni deve inviare un’email a info@untangle-firewall.it indicando solo l’indirizzo email usato per la creazione dell’account.

 

  • L’ antivirus Avira offre l'accesso gratuito per tre mesi a tutti i suoi prodotti premium. Basta entrare sul  sito web e inserire il proprio indirizzo email per ricevere il pacchetto Avira Prime. Non è necessaria la carta di credito né la cancellazione. 

 

  • Collaboration su piattaforma Cisco webex per comunicare e lavorare insieme in mobilità
    - Security: End point protection e email security per far fronte alle ultimissime minacce che sfruttano “emergenza coronavirus”;
    - Cloud su Virtual Desktop per progettare insieme il tuo futuro lavoro da remoto in cui avere i tuoi dati aziendali e i processi sempre a portata di mano, in sicurezza e in mobilità. Gli interessati dovranno lasciare i propri dati alla pagina: https://www.lanservicegroup.it/ITA/landings/smart_working_solidale

 

  • iceGate, sistema di sicurezza informatica che permette la connessione da remoto alle reti e alle applicazioni aziendali in modo sicuro mette a disposizione l’uso gratuito per 60 giorni di 80 account. iceGate azzera le superfici d’attacco e nella sua versione base è attivabile in poche ore da remoto, quindi senza intervento fisico in loco. iceGate è compatibile con qualunque architettura, device o sistema operativo e non richiede modifiche del sistema che protegge. L'utente avrà a disposizione una passphrase, una iceKey, che inserirà in una form su un link riservato che lo autenticherà; da quel momento avrà 20 secondi (o altro timing) per spostarsi alla pagina dell'applicazione che ora sarà visibile solo per la durata scelta, e potrà accedere tramite l'abituale interfaccia. Per aderire inviare una mail a solidarietadigitale@lateralcode.it 

 

  • Kaspersky mette a disposizione degli utenti privati la soluzione di sicurezza Kaspersky Internet Security che offre massima protezione per tutte le attività svolte online: dalle transazioni bancarie alla navigazione dei bambini. È compresa anche la crittografia di tutti i dati inviati e ricevuti online tramite VPN. Kaspersky ha pensato anche alle piccole e medie imprese per le quali mette a disposizione Kaspersky Small Office Security che unisce la semplicità della protezione dei PC a speciali funzionalità che garantiscono la sicurezza dell'azienda. Inoltre, proteggete tutti i dispositivi Android per consentire ai dipendenti di lavorare in tutta sicurezza sui propri smartphone e tablet. Per aderire gratuitamente al servizio è necessario accedere alla pagina dedicata: https://go.kaspersky.com/Solidarieta_Digitale.html 

 

  • Palo Alto Networks mette a disposizione delle Aziende italiane e delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nell’emergenza COVID-19, le proprie soluzioni che abilitano in modo sicuro sistemi di lavoro-agile, proteggendo sia le Connessioni Remote (anche clientless) che i Terminali, le Applicazioni e gli Utenti. Sono state rilasciate diverse opzioni particolarmente agevolate, per un periodo ed un numero di utenti limitati:
    - Prisma-Access: Firewall as a Service, VPN as a Service, connettività sicura per utenti remoti e sedi remote.
    - Global-Protect: accesso remoto sicuro per utenti con Next Generation Firewall on premise.
    - Cortex-XDR: protezione delle postazioni remote e delle applicazion .Per aderire inviare  una mail a pcaruso@paloaltonetworks.com eavisioli@paloaltonetworks.com

 

  • Reevo mette a disposizione gratuitamente per 3 mesi, la sua piattaforma di servizi Cloud, strumenti di collaborazione e condivisione dei dati abilitanti allo smart-working, oltre che servizi di sicurezza informatica come Virtual Firewall e VPN per consentire un collegamento protetto di ogni collaboratore alla propria azienda in totale sicurezza. I servizi possono essere richiesti attraverso questa pagina web

 

  • Corso gratuito di formazione online completo sulla Privacy / GDPR con quiz e rilascio attestato valido ai fini del Regolamento Europeo 679/2016. Adatto a professionisti, collaboratori e dipendenti che trattano dati personali, per i quali è richiesta obbligatoriamente la formazione. Tutti i dettagli nella pagina di registrazione. Per aderire segui le istruzioni presenti in questa pagina

 

  • Mvl T Partner mette a  disposizione gratuitamente, fino alla durata dello stato di emergenza, un Secure Virtual Workspace dedicato a tutte le realtà aziendali italiane e pubblica amministrazione, comprensivi di tutti i servizi per lavorare a distanza e condividere in modo sicuro e veloce, la documentazione, soprattutto se riservata, con vari team. Basta connettersi alla pagina dedicata. Accesso personale con registrazione utente e accreditamento tramite UserName e Password - sono possibile e eventualmente valutabili soluzioni con Strong Authentication.

 

 

  • Cisco offre una serie di corsi Cisco Networking Academy a cui è possibile iscriversi gratuitamente e che è possibile seguire grazie alla nostra piattaforma online.
    I tre settori prescelti sono:
    - Cybersecurity
    - Digital Transformation
    - Programmazione.

L'utente può collegarsi in maniera gratuita a questo indirizzo web.

 

  • Panda Security offre un servizio gratuito di 90 giorni per la sicurezza totale, visibilità completa e controllo assoluto di tutti i dispositivi aziendali anche da remoto.Per aderire inviare un’email a marketing@it.pandasecurity.com indicando: Ragione sociale Indirizzo (via, cap, città, provincia) Persona di riferimento (nome, cognome, ruolo, email aziendale, telefono diretto).

 

  • #ILLAVOROCONTINUA è un ciclo di webinar, per i consulenti, le imprese e i lavoratori che affrontano in modo semplice ma efficace, i temi che riguardano il lavoro: lo smart working, strumenti di sostegno al reddito in situazioni di emergenza, smart working e sicurezza dei dati. I webinar sono gratuiti, previa registrazione sul sito. I relatori sono professionisti e docenti universitari. Durante i webinar tutti i partecipanti potranno interagire con i relatori. L'utente potrà accedere consultando il sito illavorocontinua.it e iscrivendosi a tutti i webinar di suo interesse.

 

  • Fibering mette a disposizione per 6 mesi i canoni di servizio della piattaforma Remote Smart Working per le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende che lo richiederanno. Il servizio comprende una suite di strumenti di Collaboration, Security e Videoconference sempre disponibili, tra cui: VPN, postazione telefonica remotizzata, videoconference, security access, cloud, files & screen sharing. Le Pubbliche Amministrazioni e/o le Aziende interessate al servizio possono inviare una email a smartworking@fiberwide.com, indicando i propri riferimenti.

 

  • Anche  SentinelOne è scesa in campo in nome della solidarietà digitale. Da lunedì 16 marzo fino a venerdì 15 maggio l’agent SentinelOne Core è offerto gratuitamente. Si tratta di una piattaforma basata su tecnologia cloud nativa integrata con sistemi di intelligenza artificiale, in grado di identificare e sconfiggere in pochi secondi le azioni malevole negli endpoint. La soluzione, basata su automazione e AI sia statica sia comportamentale, opera in ogni fase dell’attacco: effettua protezione preventiva, rilevamento e risposta in tempo reale ma anche bonifica. Le attività vengono eseguite mettendo in quarantena la macchina, finché non vengono ristabilite le condizioni pre-attacco. Inoltre garantisce la sostituzione immediata di antivirus legacy su sistemi operativi Windows, Mac e Linux senza connettività o dipendenza dalla rete. L’installazione e la configurazione personalizzate sono effettuati da remoto. Qualunque azienda che abbia necessità di avere una soluzione di sicurezza “chiavi in mano” e in tempi rapidi può compilare il form sul sito e inoltrare la richiesta.