Posted by gianmario.scanu on
La sicurezza informatica è una sfida sociale urgente e importante. Le minacce informatiche correlate alla digitalizzazione delle nostre società hanno un impatto crescente sulle nostre vite. È pertanto essenziale garantire la sicurezza digitale e l'autonomia strategica dell'UE rafforzando le principali capacità di cybersecurity. Questa sfida richiederà il coordinamento delle migliori competenze europee verso obiettivi comuni di ricerca e innovazione.
SPARTA è una nuova rete di competenze sulla sicurezza informatica - un progetto supportato dal programma H2020 dell'Unione Europea - con l'obiettivo di sviluppare e attuare azioni collaborative di ricerca e innovazione di alto livello. Fortemente guidata da sfide concrete che formano un'ambiziosa roadmap per la ricerca e l'innovazione sulla cybersecurity, SPARTA mira alla creazione di mezzi di collaborazione unici, aprendo la strada alla costruzione di capacità trasformative in ambito nazionale ed europeo formando una rete di competenze sulla sicurezza informatica leader a livello mondiale distribuita in tutta l'Unione. I programmi di ricerca e innovazione di SPARTA sono stati concepiti per fornire soluzioni avanzate alle sfide di cybersecurity emergenti che investono i fondamentali bisogni umani (salute), le attività economiche (energia, finanza e trasporti), le tecnologie (TLC e industria) e la sovranità degli Stati (eGovernment, pubblica amministrazione).
Il consorzio SPARTA, guidato dal CEA (Comitato Nazionale Francese per le Energie Atomiche e Alternative), riunisce un gruppo di 44 attori provenienti da 14 Stati membri dell'UE, all'incrocio tra eccellenza scientifica, innovazione tecnologica e scienze sociali nella sicurezza informatica.
I partner del progetto SPARTA mirano a reinventare il modo in cui la ricerca, l'innovazione e la formazione alla cybersecurity vengono sviluppate in Europa attraverso singoli domini e specifiche competenze, dalla ricerca di base a quella applicativa, sia nel mondo accademico che in quello industriale. Condividendo esperienze di eccellenza, sfide e capacità, SPARTA apporta contributi decisivi all'autonomia strategica europea.
L’Italia fornisce un importante contributo a SPARTA grazie alla partecipazione dell’ecosistema nazionale di Cybersecurity, rappresentato dai consorzi inter-universitari CINI e CNIT, dal CNR, dal MISE e da Leonardo.